venerdì 30 marzo 2012

Il cervello in moto

Ingranaggi come cervello
La progettazione controlla i più svariati ambiti della conoscenza umana (architettonica, meccanica, impiantistica), ma dal punto di vista ingegneristico consiste nel trovare nuovi espedienti per migliorare l'efficienza e i vantaggi della tecnologia.
Difficile determinare l'importanza della creatività e della fantasia in tutto il processo. Attribuire all'ideatore il ruolo di artista della tecnologia può essere esagerato, ma nulla toglie che il vero progettista appassionato può fare del suo mestiere un'arte.

Gli ingranaggi all'interno della testa simboleggiano il lavoro del progettista, quasi a dire"Attenzione;cervello in movimento!"

Altri simboli che fanno riferimento alla progettazione sono tutti quegli strumenti che servono a rappresentare su carta il progetto, poiché il progettista rende la sua opera visibile agli altri prima della creazione. In verità, squadra e compasso sono anche i simboli della massoneria, che ci teneva a identificarsi con due strumenti utilizzati dai progettisti e dai muratori per erigere costruzioni resistenti, due strumenti quindi raffiguranti la stabilità e le virtù.

Nessun commento:

Posta un commento