domenica 3 giugno 2012

Esposizioni Universali: i progetti nel Mondo dal Mondo!

Le meravigliose mostre internazionali che ebbero inizio nel 1851 sono nate in un'epoca in cui era necessario far conoscere al mondo il forte progresso tecnologico in atto. Si svolgevano a qualche anno di distanza l'una dall'altra, e in città diverse, per permettere ai vari Paesi di farsi centro della conoscenza tecnologica almeno per qualche tempo. Era proprio in queste  mostre che chiunque nel mondo poteva presentare i propri nuovi progetti, le proprie idee, le nuove macchine che si evolvevano velocemente.
Tutt'ora le Esposizioni Universali sono un'importantissimo momento; secondo le regole vigenti si terranno una volta ogni cinque anni, per la durata di massimo sei mesi e in padiglioni che saranno volta per volta costruiti dagli organizzatori.


Ciò che è certo, è che le Esposizioni universali sono sempre motivo di business e vengono utilizzate per presentare anche i padiglioni espositivi più all'avanguardia.
Qui di seguito elencherò una serie di padiglioni progettati appunto per le occasioni,  spesso innovativi e frutto di lunghi studi.

Crystal Palace, London 1851
(uno dei primi esempi dell'architettura del ferro)



Tour Eiffel, Paris 1889
(la sua forma è dovuta a permettere una migliore resistenza alla forza del vento)



Biosfera di Buckminster Fuller, Montreal 1967
(questi diede il nome alle forme allotropiche del carbonio, i fullereni)

Torre delle Americhe, San Antonio(USA) 1968

Isla della Cartuja , Siviglia 1992
(adesso utiliccato come parco tecnologico)

Porto Antico, Genova 1992
(In occasione dei 500 anni dalla scoperta dell'America si è organizzata una  esposizione speciale, per tale occasione si è recuperato il Porto Antico, costruito l'Acquario e installato il Grande Bigo di Renzo Piano)







Nessun commento:

Posta un commento