venerdì 1 giugno 2012

Strumenti e materiali

Il progetto in principio era qualcosa basato solo sull'esperienza, per questo gli strumenti utilizzati per progettare erano quelli impiegati spesso direttamente sul posto e nella pratica.

Un esempio di strumento utilizzato per la progettazione delle strade è il groma. Nell'antica Roma permetteva di creare rette tra loro ortogonali, ed era formato in legno e metallo.  Il coronate era invece era lo strumento per creare i piani dei canali degli acquedotti romani.
Utilizzare il groma

Corobate


In generale, il progetto in quanto tale, è sempre stato qualcosa di scritto. Gli appunti, i calcoli, le idee, sono state quasi sempre annotati. In tal senso, come materiale sempre usato per la progettazione devono sicuramente essere considerata la carta e l'inchiostro, con tutti i relativi antenati.
Il primo vero antenato della carta fu il papiro. Gia al tempo degli egiziani su di esso venivano annotati le loro conoscenze scientifiche.



Le conoscenze geometriche degli Egizi scritte su papiro.

Secondo la tradizione è nel secondo secolo a.C. che viene poi inventata la pergamena, che non ha più origine vegetale, come nel caso del papiro, ma viene prodotta lavorando le pelli degli animali.
Pergamena di Villard de Honnecourt.


Si narra, invece, che la carta come la conosciamo oggi abbia subito una lunghissima evoluzione. L'invenzione è attribuita ai cinesi, per poi successivamente essere assimilata dagli Arabi che la diffusero nei paesi da loro colonizzati (Spagna e anche Sicilia).
Inizialmente era il frutto dell'elaborazione di stracci che contenevano fibre di lino, e solo successivamente si utilizzò come materia prima la corteccia e la cellulosa vegetale direttamente prelevata dalle piante.
Prime cartiere cinesi.

IL PRESENTE!
Adesso, in un mondo digitalizzato, la carta e l'inchiostro stanno del tutto perdendo il loro valore.
Nei progetti si agisce spesso affiancati da programmi che facilitano sia la realizzazione e anche la visione tridimensionale dell'oggetto.

Immagini prodotte con AutoCAD







Nessun commento:

Posta un commento