martedì 29 maggio 2012

Brevetti per un buon progettista...

Il brevetto è un modo per riconoscere la condizione di novità di un creato.
Un volta depositato, si ha il potere di rivendicare quella specifica invenzione come propria, e quindi non sarà più possibile successivamente depositare un ulteriore brevetto uguale.

Il primo ufficio brevetto nasce agli albori dell'indipendenza degli Stati Uniti d'America, quasi per rivendicare una sorta di superiorità rispetto alla madrepatria. Infatti, non è un segreto che coloro che provenivano dal Regno Unito dovevano versare una tassa nettamente superiore per depositare un brevetto rispetto ai cittadini americani o a quelli provenienti da altri Paesi.

Molti sono i brevetti depositati negli ultimi tempi che mirano ad una migliore creazione dei progetti.

Nel 1981 Joseph Tokhadze presenta "Method and System of designing a project".

Nel 2003 viene brevettato un vero e proprio sistema e metodo di progettazione, a partire dal progetto di un palazzo a quello di un qualsiasi altro prodotto. E' di W. Frank Little l'idea di dividere in step l'intero processo di progettazione, separando gli elementi che fanno parte della struttura da quelli che fanno parte del design.

Nel 2006 all'ufficio brevetti USA arriva un nuovo sistema per progettare e dirigere la costruzione delle strade. Come anticipa la descrizione iniziale del brevetto, tutte le azioni necessarie per la progettazione delle strade "are implemented in a single computer software".

Nessun commento:

Posta un commento