domenica 13 maggio 2012

Animali Progettisti

E chi lo ha detto che i progetti sono appannaggio esclusivamente dell'essere umano?
In molti sono anzi gli animali che per istinto o per spirito di sopravvivenza si progettano degli alloggi altamente elaborati!
L'esempio sicuramente più comune e più rappresentativo è quello del castoro. Questi è senza dubbio risultato di un'evoluzione nei secoli, che con un processo di selezione naturale ha fatto in modo che si radicasse nell'istinto dell'animale la necessità di costruirsi una tana ad opera d'arte. Creano intorno alle loro tane delle vere e proprie dighe che aumentando la profondità dell'acqua e sono un ingegnoso meccanismo di difesa. Per quanto riguarda la vera e propria struttura della tana, usano rami, corteccia, fango e muschio, in modo da crearsi un'ampia camera centrale e piccoli "ripostigli" laterali.




Un altro esempio di animale progettista è la cicogna, che progetta il suo nido quasi sempre in cima a torri, campanili, comignoli, e sempre in modo da poter difendere facilmente il proprio territorio. Il suo è un nido fatto di rametti finemente intrecciati, che creano un robusto piano di appoggio per la covata che ha tutta l'aria di essere molto sicuro.
Le api sono famose per la loro laboriosità e per la loro fede alla regina, ma sono anche degli insetti molto acuti e capaci di ideare un sistema di costruzione della tana che permette di risparmiare materiale e di dare stabilità all'intera struttura. I loro favi sono composti da celle esagonali, in modo che la parete di una cella possa essere utilizzata anche per una seconda cella. Ovviamente sarebbe stato possibile creare le celle anche di forma diversa, è tutto un problema di geometria! Per risparmiare cera basta trovare il poligono che a parità di aria abbia il perimetro minore!

2 commenti:

  1. quale cartone potrebbe essere più azzeccato del buon vecchio willy il coyote?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno. Per ingegno e progettualità sicuramente il "vecchio Willy" è il massimo. Per quanto riguarda la sfortuna invece lo metterei a parimerito con Scrat, lo scoiattolo sfortunato dell'Era Glaciale.

      Elimina